gooocom studio agenzia di comunicazione marketing pubblicità genova post blog content slogan claim headline payoff keyvisual

Slogan, Claim, Campagne non sono ciò che intendi

Slogan, Claim, Campagne non sono ciò che intendi

Nel corso del tempo, per lavoro, per motivi di studio o anche solo per conoscenze sul campo, abbiamo avuto a che fare con molte persone: dagli addetti ai lavori, ai volontari.
Si sa: un grafico ha sempre un sacco di conoscenze. Partendo dal periodo di studi, arrivando poi ai clienti e agli addetti del settore ritrovati durante mega eventi o in sede di workshop, senza dimenticarsi del cuggino di turno o dell’amico, quello un po’ st£%&o… e ci fermiamo qui che è meglio!Comunque, abbiamo notato che moltissime delle persone con le quali abbiamo avuto a che fare fanno confusione quando bisogna utilizzare i termini corretti delle componenti che formano una pagina pubblicitaria: Slogan, Claim, Payoff? Siamo sicuri che siano i termini giusti?

Vogliamo fare un po’ di chiarezza e fissare qualche punto, perché è bene che l’informazione giri e che non rimanga in una scatola, magari anche studiata ad hoc, con tutti i principi base del packaging, ma pur sempre chiusa.

Le parti del Signor ADV

Ai tempi della scuola elementare, la maestra ci spiegava che per poter comporre adeguatamente un tema avevamo bisogno del “signor Testo”.
Il signor Testo, essendo un signore, era composto da una testa, l’incipit, da un corpo, il contenuto e dalle scarpe, le conclusioni (col senno del poi sembra quasi una lezione base di HTML…)

Possiamo darci un signor ADV che ha lo slogan come testa, il testo come corpo e l’immagine come scarpe(il claim non si vede ancora).
Tutto molto bello e semplice… Il problema però qui è il vocabolario che utilizziamo!

gooocom agenzia marketing comunicazione publicità genova post blog content slogan claim campagne aka header payoff keyvisual ADV.png

Slogan e testo, AKA Headline e Bodycopy.

Slogan nel vocabolario Treccani della lingua italiana, indica:

 Slògan s. m. [dall’ingl. slogan ⟨slóuġën⟩, voce scozz. (slogorne o sloghorne), e questa dal gaelico sluaghghairm «grido di guerra», comp. di sluagh «esercito» e gairm «grido»]. – Breve frase, incisiva e sintetica, per lo più coniata a fini pubblicitari o di propaganda politica

Nel vocabolario del grafico pero…

404.

Il termine corretto è Headline (linea di testa) che definisce, rafforza o rende esplicito il concetto del keyvisual.

Il Bodycopy è, invece, la spiegazione testuale accessoria più approfondita del visual, la contestualizzazione o le aggiunte necessarie per avere una visione a tutto tondo.

La campagna, AKA il Keyvisual.

Il visual è l’idea di base portata in immagine che forma la campagna pubblicitaria. Può anche andare in antitesi al messaggio che si vuole veicolare, perché a spiegare e definire il significato reale sarà poi l’Headline (oppure viceversa). Il visual determina il come il cliente ricorderà il brand: il cervello umano ricorda per immagini, non per testi, quindi è bene che sia un qualcosa di visivo che riesca ad evocare efficacemente l’idea che c’è dietro.

E il Claim?!

Il Claim… è amico dello slogan: per un grafico pubblicitario è solo un termine della lingua anglofona.
Nella credenza comune lo si identifica come una linea di testo sottostante il logo aziendale che ne determina il corebusiness e/o la vision. In grafichese è invece definito Payoff o Tagline.

Messe a posto queste “i”, ora diciamolo ben chiaro:

CLAM E SLOGAN NON ESISTONO!

E adesso passiamo a un altro interrogativo amletico. Via al dibattito: si dice il font, o la font?

Belinarium

Storie d’amore finite male, freddure, trash, pettegolezzi

Insomma, ogni sfogo è benaccetto ed in forma rigorosamente anonima nel nostro BELINARIUM.

Ci facciamo due risate e, chissà, magari gli aneddoti migliori finiranno sul calendario Gooocom 2023…

Belinarium

Storie d’amore finite male, freddure, trash, pettegolezzi

Insomma, ogni sfogo è benaccetto ed in forma rigorosamente anonima nel nostro BELINARIUM.

Ci facciamo due risate e, chissà, magari gli aneddoti migliori finiranno sul calendario Gooocom 2023…

categoria